Presentazione
Priorità Strategiche
A. Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
B. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare
riferimento all’italiano.
C. Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
D. Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare
riferimento alla lingua inglese, anche mediante l’utilizzo della metodologia CLIL Content
Language Integrated Learning.
E. Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica;
potenziamento delle conoscenze in materia giuridica e socioeconomica e di educazione
all’autoimprenditorialità; sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza
e al rispetto della legalità.
F. Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione
e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto
allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
G. Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado
di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale,
comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
H. Incremento delle attività e dei progetti di scuola – lavoro, anche nella forma dei “percorsi
per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)” (ex “Alternanza scuola
lavoro ASL”).
I. Sviluppo delle competenze digitali, con particolare riguardo al pensiero computazionale,
all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
J. Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile
di vita sano.
Ultima revisione il 15-06-2023